SPORTINFIERA ED ALTRI APPUNTAMENTI

IL COMITATO PARALIMPICO SAMMARINESE SABATO E DOMENICA PRESENTE A ‘SPORTINFIERA’ CON IL GIOCO “LET’S PLAY DIFFERENT”. GLI ALTRI APPUNTAMENTI AUTUNNALI GIA’ PROGRAMMATI

 Sarà un ‘autunno caldo’ quello che attende il Comitato Paralimpico Sammarinese, che prosegue nel suo impegno per promuovere nel Paese una diversa cultura e consapevolezza riguardo alla disabilità e a favore dello sport per tutti.

Proprio per illustrare a giovani e famiglie quella che è la sua articolata attività il Comitato Paralimpico partecipa all’edizione 2016 di ‘Sportinfiera’, l’ormai tradizionale vetrina dello sport sammarinese, in programma sabato 24 e domenica 25 settembre al centro sportivo di Serravalle.

“Per questa importante occasione di incontro con le nuove generazioni e le famiglie abbiamo puntato in modo particolare sul gioco “Let’s play different”, ideato e realizzato dai giovani del Leo Club, con cui andiamo ad arricchire la proposta educativa dedicata alle scuole per l’anno 2016/2017”, anticipa la presidente Daniela Del Din, fornendo poi qualche dettaglio in più, insieme a un invito. “La quotidianità ha molte sfaccettature, che spesso non cerchiamo neanche di capire: allacciati le scarpe con una mano, descrivi l’ambiente che ti circonda attraverso gli odori o riconosci un oggetto ad occhi chiusi… La realtà assume forme straordinarie nei panni di chi sfrutta abilità diverse. Ci hai mai provato? Ci vuoi provare? Ti aspettiamo a Sportinfiera, all’interno del nostro stand, posizionato dietro alla piscina, nel corridoio: qui presenteremo il gioco, facendolo provare a bambini e ragazzi, a cominciare dagli allievi delle scuole che come al solito sabato faranno visita a questa kermesse”.

Dopo il successo delle due precedenti edizioni, dunque, viene rilanciato il progetto denominato ‘Paralympic School Day’, che vedrà gli alunni delle scuole primarie e secondarie che aderiranno protagonisti di una significativa esperienza formativa sintetizzata nello slogan ‘Cambierà il mondo intorno a noi’. Esperienza resa ancora più coinvolgente dalla testimonianza diretta di Simone Baldini, atleta residente sul Titano, che sta ottenendo risultati di rilievo nell’handbike e soprattutto nel triathlon paralimpico (a luglio ha vinto il prestigioso Challenge Roth, in Baviera, la gara europea più famosa e partecipata al mondo).

In attesa della risposta degli istituti scolastici sammarinesi, dopo la partecipazione a ‘Sportinfiera’ sono stati già definiti alcuni altri appuntamenti autunnali. Domenica 2 ottobre il Comitato Paralimpico, rappresentato dalla vice presidente Franca Fresi Stolfi, parteciperà alla premiazione della corsa ciclistica Lugo-San Marino categoria Allievi dove consegnerà un riconoscimento all’atleta più giovane, mentre sette giorni dopo, domenica 9 ottobre, sarà presente con uno stand alla tradizionale Festa di San Donnino a Casole dove porterà il gioco “Let’s play different” con relativa pesca a premi (per autofinanziare le sue attività).

Inoltre giovedì 20 ottobre, in collaborazione con gli Istituti Culturali e la Biblioteca di Stato, è in programma la presentazione, a cura di Paolo Rondelli (Direttore della Biblioteca), del nuovo libro dell’autrice Sabrina Franceschelli dal titolo “La bambina che voleva leggere e scrivere”, edito da Bellavista Associazione.

Chiunque fosse interessato può contattare, anche per ulteriori informazioni, i dirigenti CPS telefonando al numero 337 1009051 oppure inviando una mail a cpsanmarino@gmail.com .

 

Potrebbero interessarti anche...