CPS alla presentazione del Progetto “San Marino per tutti”
Discorso del Presidente del Consorzio San Marino 2000, Stefano Raggi,
in occasione dell’incontro sul tema “San Marino e il Turismo Accessibile”
durante la XXXIII edizione del MEETING di Rimini.
20/08/2012
San Marino “l’ospitalità senza barriere”
Il progetto, ideato, curato e realizzato dal Consorzio San Marino 2000 con il prezioso sostegno dell’Ente Cassa di Faetano Fondazione Banca di San Marino ed il supporto tecnico della web agency sammarinese Fotonica, si pone come obiettivo di aprire la Repubblica di San Marino al “turismo accessibile”. Progetto che ci rende fieri di essere Sammarinesi e di servire il nostro Paese.
Compatibilmente con la conformazione del territorio e delle origini medievali, anche in ragione dell’inserimento nel Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, si ritiene che San Marino possa e debba essere fruibile dalle persone con disabilità, tenendo inoltre conto del fatto che anche l’ONU sul tema dei diritti delle persone con disabilità sancisce, tra gli altri, il “diritto a viaggiare”.
Oggi sempre più realtà si stanno dedicando al turismo accessibile e alle sue prospettive per il futuro, comprendendo quanto stia diventando un settore importante dell’economia turistica.
Il progetto è suddiviso in tre fasi che si possono riassumere in tre azioni: individuare, informare, implementare.
Si devono, quindi sviluppare strategie per mettere in comunicazione la domanda con l’offerta turistica per tutti, trasformandola poi da potenziale in effettiva.
Tutto ciò consentirà agli operatori di sviluppare una maggiore conoscenza ed attenzione alle esigenze dei turisti, che può essere utile nella creazione di qualsiasi prodotto turistico rispettando il principio che “ciò che è accessibile è più comodo per tutti”.
Ulteriore elemento da non sottovalutare: un luogo accessibile al turista con disabilità è accessibile anche al cittadino che altrimenti non potrebbe raggiungerlo, e, ancor più importante dal punto di vista sociale, in una struttura accessibile vi può accedere il visitatore, ma vi può essere impiegato il lavoratore con disabilità.
Alcuni numeri per dare la dimensione e la potenzialità turistica del progetto “San Marino per tutti”: Sono 4 milioni i clienti con disabilità in Italia. 127 milioni in Europa. Il 13% della popolazione mondiale con un fattore di moltiplicazione pari al 3% dal momento che in vacanza non si va da soli, ma con la famiglia e gli amici.
Alpitour nel 2009 ha realizzato 2 mln di fatturato lavorando con questo segmento e senza realizzare alcuna pubblicità.
Prima di lasciare la parola a Mahena Abbati, concludo i doverosi ringraziamenti.
Comincerei dai nostri attuali Capitani Reggenti, S.E. Maurizio Rattini e S.E. Italo Righi, per la sensibilità e il favore con il quale hanno accolto il nostro progetto.
Un doveroso e riconoscente ringraziamento al Segr. di Stato per il Turismo, On.le Fabio Berardi. Alla Segr. di Stato per l’Industriae il Commercio nella persona del Segretario On.le marco Arzilli. Alla Segr. di Stato per il Territorio e al Segr. Giancarlo Venturini, sarà fondamentale il suo apporto nella eliminazione di alcune barriere architettoniche da noi individuate grazie alla collaborazione preziosa degli atleti del Comitato Paralimpico Sammarinese, al quale va il mio sentito grazie ed un caloroso abbraccio.
Alla Segreteria di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale.
All’Ufficio di Stato per il Turismo e al suo Direttore, Dottoressa Gloria Licini.
Un ringraziamento particolare a Mirko Tomassoni, Presidente di Attiva-Mente e a Roberto Vitali, Presidente di Village for All, ormai diventati nostri advisor personali, i quali con le loro organizzazioni ci stanno seguendo passo a passo nella realizzazione del progetto dispensando informazioni tecniche e preziosi consigli.
Ultimi, ma non per importanza, l’Ente Cassa di Faetano Fondazione di Banca di San Marino, nella figura del Presidente Maurizio Zanotti e il CdA tutto per il fondamentale sostegno e la fiducia che ripone in noi e nei nostri progetti da diversi anni, e la web agency Fotonica nella persona del suo Amministratore Unico Santiago Mazza per la collaborazione tecnica e la realizzazione del sito web dedicato.