IL COMITATO PARALIMPICO SAMMARINESE PRESENTE ALL’ASSEMBLEA GENERALE DEI COMITATI PARALIMPICI EUROPEI A DUBLINO
C’è per la prima volta anche il Comitato Paralimpico Sammarinese tra i 49 Paesi presenti (in totale più di 100 delegati) alla 10ª Conferenza e Assemblea Generale dello European Paralympic Committee in corso a Dublino venerdì 4 e sabato 5 ottobre.
A rappresentare il movimento paralimpico del Titano in questa importante due giorni nella capitale irlandese (quartier generale dei lavori è il Crowne Plaza Hotel, a Northwood) è Xiomara Muñoz Guerrero, segretario generale del Comitato Paralimpico Sammarinese.
Ad attribuire ancora maggiore significato a questo appuntamento che si tiene a cadenza biennale il fatto che si svolga appena sette settimane prima della Conferenza e Assemblea Generale dell’International Paralympic Committee, in calendario dal 22 al 24 novembre ad Atene. Dunque nell’agenda dei rappresentanti dei Comitati Paralimpici Europei una serie di punti cruciali riguardanti lo sport paralimpico da dibattere e affrontare nelle due giornate.
“Il programma della conferenza di venerdì è stato incentrato sulla politica, lo sviluppo, la cooperazione, l’uguaglianza di genere e l’incoraggiamento costante della partecipazione dei giovani, con i contributi di molti attori importanti – spiega Xiomara Muñoz Guerrero – Inoltre è stato sottoscritto un protocollo di collaborazione, principalmente a livello giovanile, fra Comitato Paralimpico Europeo e Comitati Olimpici Europei, rappresentati dal presidente Pat Hickey. C’è stato spazio anche per una piccola soddisfazione per San Marino: il nostro comitato paralimpico è stato segnalato come esempio della corposa presenza delle donne nel direttivo, rifacendosi ai dati raccolti nel 2012 quando su 9 membri eravamo 7 donne”.
Dopo la cena ufficiale svoltasi venerdì sera alla ‘Guinness Storehouse’, con la consegna di una serie di premi e riconoscimenti, sabato 5 ottobre l’Assemblea Generale ascolta le relazioni su finanze e bilanci, come pure i rapporti in materia di organizzazione dei prossimi grandi eventi, tra cui i Giochi Paralimpici Invernali di Sochi 2014 e le Paralimpiadi di Rio 2016.
Sono previste un certo numero di mozioni presentate per la discussione prima che i delegati dei vari Paesi votino poi per il rinnovo del Comitato Esecutivo.
Non essendoci candidati alternativi, il presidente dell’Epc John Petersson sarà confermato nell’incarico.